Mantieni l'autenticità dei tuoi ambienti

Conserva le tracce del tempo, con un sapiente restauro potrai aggiungere prestigio e valore alle tue proprietà o al tuo luogo di lavoro e sarà comunque un investimento.
Consulta i consigli di seguito e poi richiedi il preventivo.

restauro-maffucci-francesca-min

I VANTAGGI DEL RESTAURO

Ecco alcuni buoni motivi per scegliere il restauro.

► Anche un piccolo decoro d'epoca recuperato e restaurato può aggiungere grande valore al tuo ambiente.

► Se l’ambiente che stai ristrutturando è destinato ad essere affittato, potrete offrire spazi più prestigiosi ad un prezzo più ampio.

► Se l’ambiente è di tua proprietà, potrai godere della sua bellezza e se deciderai di venderlo avrà un valore maggiore.

► Non sottovalutare il prestigio che potrai acquistare agli occhi dei tuoi ospiti.

restauro project 1-min
soffitto-via-urbana-3-min-1

CHI EFFETTUA IL RESTAURO

Può capitare ad ognuno di noi, acquistando o ristrutturando un appartamento in una zona centrale di una città o in campagna, di trovare dei piccoli tesori nascosti da un controsoffitto o dall'intonaco di un muro.

La prima reazione potrebbe essere di imbiancare tutto, per accelerare i lavori, senza dare ascolto al nostro cuore. Ma sarebbe un errore. Ecco chi sceglie spesso il restauro delle decorazioni.

► I proprietari di uffici di rappresentanza.

► Gli uffici professionali in ambienti in cui si ricevono i clienti oppure si svolgono incontri e riunioni.

► I proprietari di abitazioni pregiate con decorazioni d'epoca, sia con arredamento di tipo estremamente essenziale e contemporaneo, sia con arredamento più classico e magari ricco di quadri e mobili d'epoca.

► Proprietari di abitazioni dei centri storici.

Uno studio professionale elegante, nel cuore di Roma

Realizzazione di lavori di: descialbo, pulitura e restauro conservativo di un soffitto del XIX sec., realizzazione di tre soffitti decorativi in stile, boiserie in trompe l’oeil, in tutti e quattro gli ambienti, come da modello preesistente.

RESTAURO A REGOLA D'ARTE

Puoi restaurare soffitti lignei a cassettoni e murali, decorati e dipinti. Porte. Pareti

I passaggi principali perché un restauro venga eseguito a regola d’arte sono i seguenti:

► Pulitura della superficie da restaurare.

► Consolidamento non solo del supporto pittorico, ma anche del supporto ligneo o murale su cui si trova la decorazione.

► Reintegro delle carenze materiche.

► Reintegro delle lacune pittoriche.

► Protezione finale.

Il reintegro può consistere in un semplice ravvivamento cromatico della decorazione esistente. Oppure, laddove necessario, nella ricostruzione delle lacune della decorazione.

Non tutti i passaggi sono obbligatori. Dipende dallo stato conservativo della parte da trattare e dalle necessità che essa impone. Per quanto riguarda il reintegro dipende molto anche dal gusto e dalla volontà del cliente.

restauro project 2-min
restauro project 4-min

In questi ultimi anni mi è capitato sempre più spesso di intervenire come restauratrice in situazioni in cui mi veniva richiesto un lavoro di restauro, sia perchè abito in una città come Roma che offre molto in questo senso, sia perché le persone hanno sviluppato un’attenzione sempre maggiore alla conservazione dell'esistente, preferendola alla decorazione ex-novo.